Slapsus

Slapsus, ovvero Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna, è un nucleo artistico che ha progettato e prodotto spettacoli teatrali dal 1998 al 2012.

“Slapstick Comedies” è il primo spettacolo che realizzano, prodotto e distribuito per l’associazione Alicante. Era uno spettacolo di teatro di strada, in cui diversi musicisti improvvisavano un’improbabile orchestra, tra gag e musica. Lo spettacolo ha girato svariati festival di teatro di strada in tutta Italia, e si è interrotto quando l’automobile, lasciata intelligentemente parcheggiata carica di tutti gli strumenti, è stata aperta e svaligiata di tutto. A proposito, se avete in casa un contrabbasso bianco che avete comprato dall’amico di un amico, è il nostro.

Nel 1998 inizia il lavoro su “ViaVai”, spettacolo comico di teatro per ragazzi. Lo spettacolo è una satira su un mondo incentrato sull’automobile e sulle nevrosi da traffico. E’ anche il primo spettacolo in cui è presente Manuel, e quello in cui la compagnia teatrale Erbamil si affianca al gruppo producendo e distribuendo gli spettacoli da qui in avanti.

Nel 2000 debutta “Synphonia”,spettacolo che delinea sempre più precisamente il linguaggio comico-visuale tipico del gruppo.

Nel 2003 iniziano le tournee fuori Italia; in quell’anno “Synphonia” si aggiudica il “Prix de la Presse” al“Festival du Rire” di Rochefort in Belgio, e alcuni sketch vanno in onda in diretta su RTBF, la televisione nazionale Belga. Ma giusto per non smentirsi, in quell’occasione il collegamento via satellite cade costrigendo il pubblico in sala a “gustarsi” lo stesso sketch per ben 3 volte di fila. Sai che risate…

Nello stesso anno partecipano a “BRA – Braccia Rubate all’agricoltura”, spettacolo televisivo di Serena Dandini trasmesso da Rai Tre.

Nel 2006 i quattro portano “Synphonia”all’Edinburgh Fringe Festival. Dopo pochi giorni capiscono che per riuscire a portare gli scozzesi in teatro, in mezzo a tanta concorrenza, bisogna darsi da fare. Da bravi bergamaschi, si mettono al lavoro e collezionano ben 100 rappresentazione dello sketch del nuoto sincronizzato in Royal Mile. La gente si ferma incuriosita a guardare e qualcuno poi viene in teatro a vedere il resto dello spettacolo. Quantomeno la Baked Potato riescono a portarla a casa.

Nel 2005 debutta “FairPlay – una maratona di risate”, spettacolo coprodotto da Erbamil e Ambaradan. Nel 2007 alcuni sketch dello spettacolo sono trasmessi su RaiDue in “Circo Massimo Show”, e il nuoto sincronizzato viene rappresentato alla Fenice di Venezia in occasione del Carnevale. Inoltre, Gaetano Ruocco Guadagno si avvicina al gruppo prendendo parte ad alcune repliche dello spettacolo.

Nel 2008 prendono parte con lo stesso sketch alla trasmissione “Zelig off” di Canale cinque. E’ in tale occasione che il gruppo prende l’attuale denominazione. Nella stagione 2009-2010 prendono parte a Zelig.

E’ del 2010 l’ultima produzione “Tempesta! Una maratona di risate”. Il gruppo è inattivo dal 2012.


Slapstick Comedies

Synphonia

Synphonia, Edinburgh Fringe Festival, agosto 2006

 

La pagina Facebook del gruppo Slapsus