Eia Pinocchio! Che succede a gennaio.

viset logo

 

Ho il piacere di segnalare che a gennaio si tiene a Cagliari Scene Digitali, primo Festival di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato da KyberTeatro / L’aquilone di Viviana. Un bel festival, che segna (finalmente) anche in Italia il sorgere di qualche proposta teatrale che guarda all’innovazione dei linguaggi in relazione alle nuove tendenze digitali. In bocca al lupo quindi agli amici sardi che se ne fanno promotori, e al pubblico che ci auguriamo accorra a partecipare.

Io sarò di scena domenica 11 gennaio alle ore 19 presso il Piccolo Auditorium Comunale di piazza Dettori 8 a Cagliari con “Augmented Pinocchio“.

E terrò il workshop “HackShow!” il giorno dopo, allo spazio OSC di via Newton 12, sempre a Cagliari.

Vi segnaliamo il programma completo del festival sulla pagina facebook di KyberTeatro, zeppo di vecchi amici e proposte interessanti.

Per informazioni e prenotazioni sulle repliche e sui workshop: info@kyberteatro.it – 070/8607175 – 346/6267735

 

13 gennaio 2015: workshop “HackShow!”, Cagliari

hackshow1-528x297 playvideo
HACKSHOW! NUOVE TECNOLOGIE PER LA SCENA A cura di Michele Cremaschi
(durata: 8 ore) Costo 100 Euro

Un workshop rivolto ad artisti digitali, tecnici audio/video, informatici interessati alla performing art, perfomers interessati alle nuove tecnologie, studenti delle accademie ed università ad indirizzo spettacolo o tecnologico. Un percorso tra le tecnologie digitali più recenti nate per il teatro, la danza, il VJing e lo spettacolo dal vivo in genere. Si imparerà ad utilizzare potenti software per la gestione degli eventi live sperimentando interfacce hardware e sensori nati per interagire con le azioni che avvengono in scena, in un’ottica sempre più interattiva tra azione e macchina scenica. Si scopriranno le possibilità di interazione tra attore, interfacce e software, approcciandosi agli strumenti di programmazione visuali per costruire le elaborazioni desiderate.

Gestione dell’impianto illuminotecnico via software – Gestione audio e video con Qlab – Kinect for beginners – Shared visuals live elaboration – Quartz Composer –- Live Graffitti Session.
Rif: http://michelecremaschi.it/hackshow/

Per informazioni e prenotazioni sulle repliche e sui workshop: info@kyberteatro.it – 070/8607175 – 346/6267735

 

E’ partito il progetto ViSet

viset-logo
E’ ufficialmente partito il progetto “ViSet”finanziato da Creative Europe, con il primo workshop alla presenza dei partner Catalani, Serbi, Inglesi, nel corso del quale ho tenuto una sessione su kinect, body mapping, calibrazione proiettore-kinect. Il progetto, pensato e condotto dagli amici di Anughea Studios, mi vede partecipe come artista per la progettazione di una performance che utilizzerà le tecnologie sviluppate nel corso della ricerca oggetto del progetto. La performance vedrà la luce nel corso del 2016. Stay tuned!

 
Kineto

Inizia la produzione di Nerd Cabaret!

Inizierà a gennaio, con una residenza creativa al Piccolo Tetaro Radio di Meda (MB), in collaborazione con Teatro InFolio, la produzione di Nerd Cabaret. Due spettacoli in contemporanea nel tempo di uno soltanto, per realizzare la grande promessa che negli anni ottanta l’arrivo della tecnologia portava con se: lavorare di meno. Debutto previsto a giugno 2015. Stay tuned!